Dal progetto Community hub a un metodo di impatto per la cooperativa Vigna e il Consorzio Nazionale CGM

DURATA: settembre 2024 – aprile 2026 

SOGGETTI COINVOLTI: La Vigna coop. soc. e Consorzio Nazionale CGM

 

Il progetto Community hub promosso dalla Cooperativa La Vigna è stato finanziato all’interno del bando per il “Sostegno di progetti di innovazione sociale” della Regione Emilia-Romagna volto a dare attuazione all’Azione 1.3.5 del PR FESR 2021/2027.

All’interno del bando era prevista un’azione dedicata alla valutazione di impatto sociale delle attività di inserimento lavorativo finanziate legate ai servizi di digitalizzazione e di autofficina.

È stata colta questa occasione puntuale sulle attività finanziate per fare una riflessione operativa più generale all’interno della cooperativa e del Consorzio Nazionale CGM per provare a sviluppare un “metodo di impatto” che, attraverso strumenti, pratiche e linee guida condivise, sia in grado di migliorare l’efficacia dell’azione e della strategia organizzativa.

Questo metodo è stato testato sulle attività finanziate dal bando:

  • È stato co-costruito un impianto di valutazione con la cooperativa e CGM costituito da un framework di analisi, il set di indicatori quali-quantitativi coerente al framework e i relativi strumenti di raccolta dati (con conseguenti responsabilità e modalità di rilevazione).
  • È stato applicato questo impianto alle attività oggetto di finanziamento.
  • È stato prodotto un report di sintesi delle evidenze legate alle attività finanziate.
  • Sono state elaborate, in maniera condivisa tra AICCON, La Vigna e CGM, delle linee guida utili nei processi di generazione e valutazione condivisi (Handbook Impatto), caratterizzate da un doppio livello: il piano teorico-operativo e il secondo di riflessione e apprendimento.

 

Tag/parole chiave:  Capacity building; Inserimento lavorativo; Impatto sociale; Rete; Data-driven.

Team: Serena Miccolis e Stefano Malevolti 

🎤 LEGGI L’INTERVISTA ALLA COOP LA VIGNA