Durata: 2026-2032
Soggetti coinvolti: Repubblica dei Ragazzi ONLUS (capofila) e 20 partner territoriali (AICCON compreso)
Il progetto PYD-START è un’iniziativa co-finanziata dall’impresa sociale Con i Bambini con l’obiettivo di combattere la povertà educativa e promuovere lo sviluppo dei giovani attraverso il modello Positive Youth Development (PYD). Questo approccio si fonda sulle 5 C: Competenza, Confidenza, Connessione, Carattere, Cura e Contributo e mira a favorire la crescita personale e sociale dei giovani, preparandoli a diventare cittadini attivi, responsabili e consapevoli.
L’iniziativa coinvolge Lazio, Campania e Puglia, creando una rete di spazi socio-educativi con attività mirate come supporto scolastico, tutoraggio, sport, scoperta dei talenti e percorsi formativi.
L’obiettivo è prevenire l’abbandono scolastico, contrastare il bullismo, valorizzare il sistema educativo e rafforzare la comunità educante con l’obiettivo di impatto di lungo periodo individuato nella promozione di un modello ecosistemico di sviluppo positivo dei giovani del territorio.
AICCON è il soggetto valutatore del progetto e accompagnerà il partenariato nel percorso di VIS (Valutazione Impatto Sociale) fino a due anni dalla fine del progetto. La VIS è portata avanti con l’approccio Impact Room sviluppato in collaborazione con Techsoup Italia/Social Techno.
All’interno dell’approccio, dopo aver co-costruito il framework di valutazione e gli strumenti di rilevazione qualitativi e quantitativi, verrà utilizzata una piattaforma di raccolta, analisi, visualizzazione e gestione dati utile al riorientamento strategico delle attività.
Tag/parole chiave: povertà educativa, orientamento, creatività, sport, sud, impatto sociale
Team: Massimo Ronchini, Serena Miccolis e Stefano Carlino