Servizi educanti inclusivi: il progetto RiCreAzioni del Comune di Parma

Durata: settembre 2025 – settembre 2027 

Soggetti coinvolti: AICCON, Comune di Parma (capofila) e altre organizzazioni del territorio

 

RiCreAzioni è un progetto promosso dal Comune di Parma e rappresenta l’evoluzione del sistema di opportunità ricreative, educative e di prossimità per famiglie con figli e figlie con disabilità tra i 6 e i 14 anni, nell’extra-scuola e nel periodo estivo. 

Il progetto mira a costruire e sviluppare spazi e tempi di sollievo e di conciliazione per i caregiver, offrendo esperienze inclusive per i bambini e bambine. 

Durante il periodo scolastico è previsto l’accesso potenziato ai servizi di pre e post scuola con figure professionali specializzate e la sperimentazione di un modello di interventi integrati pomeridiani per bambini e bambine con ASD (Disturbi dello spettro autistico), realizzati attraverso una progettazione condivisa tra servizi educativi, sociali e sanitari e un collegamento continuo tra le diverse figure educative (educatori/trici, animatori/trici, terapisti/e, genitori e insegnanti). Durante il periodo estivo il progetto offre attività inclusive nei Centri Estivi, inclusa un’esperienza sperimentale di cinque settimane di “Scuola-laboratorio” per 12 bambini con ASD, finalizzata allo sviluppo di abilità e autonomie personali e sociali in contesti naturalistici e di gruppo. 

L’obiettivo è consolidare e diffondere un modello che supera il rapporto 1:1 tra educatore e bambino, a favore di un’équipe integrata inclusiva pienamente coinvolta nel progetto educativo, migliorando al contempo l’inclusione sociale e la gestione del sistema familiare. 

AICCON accompagnerà il Comune di Parma in un percorso di capacity building sul tema dati, sull’impatto e sulla sua valutazione, anche attraverso l’utilizzo della didattica aumentata. Questo percorso costituirà la base per la costruzione del framework trasformativo di analisi del progetto e per la definizione del sistema di rilevazione e monitoraggio delle azioni previste, con un focus specifico sul funzionamento dell’équipe integrata. 

Tag/parole chiave: inclusione sociale, comunità educante, disabilità, équipe 

Team: Serena Miccolis, Stefano Carlino e Chiara Monduzzi