Staff di Prossimità – Fondazione EBBENE

Prosegue il percorso di valutazione di impatto sociale a cura di AICCON Ricerca del progetto “Staff di Prossimità” promosso dalla Fondazione EBBENE e sostenuto dal “Fondo di Beneficienza ed opere di carattere sociale e culturale di Intesa San Paolo“.

Il progetto interviene nell’ambito delle iniziative di lotta alla povertà e vuole rappresentare un modello integrato di inclusione sociale grazie alla presenza sul territorio dei Centri di Prossimità, luoghi aperti al pubblico dove operano professionisti e volontari accogliendo persone in condizioni di fragilità, interpretando i loro bisogni e offrendo risposte grazie agli enti territorio che con il centro definiscono un rapporto di partenariato.

AICCON Ricerca, dopo aver rielaborato i materiali del workshop svolto a Catania con i responsabili dei 12 Centri operanti in 7 diverse regioni coinvolti nella valutazione, ha preparato gli strumenti e definito le tempistiche di rilevazione dei dati e degli indicatori rilevanti per dare evidenza del cambiamento generato sui beneficiari diretti e indiretti del progetto. In questo modo sarà possibile nei prossimi mesi far partire la fase di misurazione.