Valutazione e impatto sociale della rete dei CSV

Il percorso promosso da CSVnet, l’associazione nazionale dei Centri di Servizio per il volontariato (CSV), con il coordinamento di AICCON e Social Seed, ha inteso promuovere un’azione culturale, formativa e laboratoriale tesa ad introdurre i temi legati alla valutazione dell’impatto sociale.

Tale percorso è partito dall’assunto secondo cui la valutazione nel volontariato è un elemento indispensabile per “dare valore” alla diversità insita nei beni relazionali di cui il volontariato è portatore.

Il documento redatto grazie al coordinamento di Paolo Venturi (Direttore AICCON) e realizzato da Sara Rago, Giorgia Perra (AICCON Ricerca); Francesca Battistoni, Giulia Cassani, Sara Lauro, Giulia Sateriale (Social Seed), è diviso in tre parti.

La prima parte contiene un’introduzione a cura del prof. Stefano Zamagni tesa a valorizzare il tema della valutazione dell’impatto sociale all’interno del processo di riforma del Terzo settore.

La seconda parte descrive le fasi dei laboratori che si sono svolti a Bologna (20-21 luglio e 14 settembre 2017) e Napoli (7-8-21 settembre 2017), a cui hanno partecipato complessivamente 50 rappresentanti di 35 CSV. Questa sezione esplicita la metodologia, la strumentazione e gli esiti dei laboratori al fine di offrire alle Odv e ai CSV un percorso utile a definire internamente dimensioni e indicatori utili a guidare l’organizzazione non tanto verso obiettivi di rendicontazione, ma verso obiettivi di natura strategica (cogliendo cosi non solo le attività svolte ma anche i cambiamenti da esse prodotte).

La terza parte riassume le evidenze emerse durante il percorso fornendo alcune piste di lavoro utili a includere la valutazione d’impatto come tratto “intenzionale” delle organizzazioni orientate al dono e alla produzione di valore sociale e

SCARICA IL REPORT

Keyword: impatto sociale, valutazione, volontariato, csv, valore, indicatori.

Per saperne di più:
I Csv a lezione di valutazione dell’impatto sociale