136 – Ibridazione come innovazione sistemica: percorsi di sviluppo dell’impresa sociale italiana

Abstract

Il presente lavoro intende analizzare le organizzazioni ibride con particolare riferimento alle esperienze dell’imprenditorialità sociale italiana. Gli ibridi organizzativi introducono un nuovo modo di fare impresa, poiché il loro obiettivo principale è ottenere miglioramenti di natura sociale a livello sistemico (innovazione sociale) attraverso un’attività commerciale. In Italia numerosi sono i tentativi che recentemente sono stati sviluppati di affrontare i bisogni sociali per creare benessere e aumentare i livelli di crescita delle comunità attraverso l’introduzione di nuove forme di imprenditorialità sociale che possono essere identificate all’interno di processi di ibridazione originati dalla cooperazione sociale italiana (sia individualmente che all’interno di reti/consorzi).
Partendo dal presupposto che le cooperative sociali possano essere considerate organizzazioni ibride per la loro natura, il paper si pone l’obiettivo di analizzare e comprendere le caratteristiche principali delle nuove forme di organizzazioni ibride (chiamate anche “ibridi di seconda generazione”) come risultato di percorsi di innovazione sociale. All’interno di tale prospettiva, si vogliono evidenziare in particolare le caratteristiche delle organizzazioni ibride nate in seno alle cooperative sociali così come emerso dall’analisi della letteratura sugli ibridi organizzativi: business model, forma organizzativa, stile di leadership, modelli di governance, composizione delle risorse economiche e finanziarie.
Il paper si basa innanzitutto sull’analisi della letteratura delle organizzazioni ibride a livello internazionale. Inoltre, verrà data evidenza di quanto riscontrato in letteratura attraverso l’illustrazione di un caso studio di rilevanza nazionale (il progetto Panecotto® di Matera, promosso dal consorzio “La Città Essenziale”).

Keywords: organizzazioni ibride, impresa sociale, cooperazione sociale, innovazione, cambiamento istituzionale

Paper presentato in occasione del Colloquio Scientifico sull’Impresa Sociale di Iris Network – VIII Edizione | Perugia, 23-24 maggio 2014