Coesione è competizione 2018

La terza edizione del Rapporto “Coesione è Competizione – Le nuove geografie della produzione del valore in Italia” è realizzata da Fondazione Symbola e Unioncamere in partnership con AICCON e con il sostegno di IMA, Comieco, Intesa Sanpaolo e Fondazione Cariplo. Un lavoro che coglie e rappresenta i fattori strategici per la nostra competitività, che si collocano su lunghezze d’onda che gli indicatori economici più diffusi non percepiscono.

La ricerca che racconta la forza di un’Italia che fa l’Italia senza lasciare indietro nessuno e, anzi, trovando nuova forza nel viaggiare uniti, nel tenere insieme le diversità. Un’Italia dall’economia più a misura d’uomo, più competitiva, più resiliente e più giusta, è l’Italia che raccontiamo in Coesione è competizione.

Più competitiva perché più giusta: questa è l’Italia di “Coesione è competizione”. La vocale che unisce due concetti, ritenuti distanti se non antitetici, qui sancisce un legame sostanziale tra competitività economica, qualità dei prodotti, delle vite, dei territori, comunità. Una relazione che rappresenta la peculiare identità del Paese.

 

Keywords: imprenditorialità, comunità, relazioni, competizione, valore economico, valore sociale