Impresa sociale, diritti di cittadinanza e governance del territorio

Le Giornate di Bertinoro (GdB), alla quarta edizione, rappresentano l’evento che riunisce i più autorevoli rappresentanti del mondo del Terzo Settore, dell’Università, delle Istituzioni e delle Imprese, per discutere sui temi dell’Economia Civile. L’edizione 2004 propone il tema “Impresa Sociale, Diritti di Cittadinanza e Governance del Territorio”.

Dopo aver indagato nelle edizioni precedenti l’identità del Terzo Settore italiano, le peculiarità proprie dell’impresa sociale e le modalità di costruzione dei mercati di qualità sociale, le GdB volgono l’attenzione alla governance del territorio e al ruolo che l’Economia Civile può giocare in tale ambito. Il filo conduttore di questa edizione risiede nel modello di “amministrazione condivisa”, che modifica i “tradizionali” rapporti di subalternità degli utenti dei servizi di pubblica utilità nei confronti della pubblica amministrazione e apre molteplici prospettive di strutturazione delle relazioni tra gli enti territoriali e i soggetti attivi sul territorio (cittadini, OSC, imprese).

Il presente volume raccoglie i contributi dei relatori delle Giornate di Bertinoro. A seguito di alcune rifl essioni introduttive dei curatori, esso si divide in quattro parti: nella prima, dal titolo “Amministrazione condivisa: verso una nuova governance del territorio”, si approfondiscono le implicazioni teorico-culturali che l’accoglimento del paradigma di sussidiarietà e del modello di amministrazione condivisa introducono nella logica di governo del territorio.

Nella seconda parte, denominata “Il ruolo dell’impresa sociale nella governance del territorio”, si guarda alla funzione che l’impresa sociale può svolgere in un sistema innovativo di governo locale, a partire dalle specifi cità di cui è portatrice.

La terza, “Costruzione del mercato di qualità sociale e pratiche di amministrazione condivisa”, rifl ette sulle modalità di realizzazione di mercati di qualità sociale in rapporto alla implementazione di un modello di amministrazione condivisa. La parte denominata “Ricerche” infi ne presenta i dati ISTAT sulla responsabilità sociale d’impresa. La struttura del volume presenta inoltre alcune sezioni denominate “Testimonianze” che affi ancano ai saggi e alle relazioni più articolate gli interventi dei relatori delle GdB.