La gestione di servizi di interesse economico generale da parte di imprese cooperative

L’esperienza Francese e Italiana a confronto

La liberalizzazione dei servizi pubblici messa in atto dall’UE ha aperto nuove opportunità per le imprese profit e non profit, provocando, allo stesso tempo, numerosi dibattiti, tra i quali quello sulla forma organizzativa ideale degli enti di gestione.

In tale contesto si sviluppa la riflessione sul ruolo che le imprese cooperative possono svolgere nella fornitura dei servizi pubblici. Il peso della cooperazione, sempre più rilevante per quanto riguarda i servizi dei settori sociale e sanitario, resta attualmente marginale nella gestione delle public utilities pur mostrando, in questi ultimi anni, un dinamismo crescente e lo sviluppo di modelli di gestione innovanti.

L’analisi comparativa dell’esempio francese e italiano della cooperazione nei principali servizi d’interesse economico generale, vuole contribuire alla riflessione sulla performance economica e sociale di una gestione cooperativa, identificando i settori a maggior potenzialità.

Nella prima parte (capitoli I e II) é presentato il contesto di questa problematica (evoluzione storica nazionale e legislazione europea in ambito di servizi pubblici) e una mappatura della cooperazione in Italia e in Francia in tre settori chiave (energia, acqua e rifiuti). Nella seconda parte (capitoli III e IV) é analizzato in particolare il settore strategico dell’energia elettrica tramite la ricognizione delle cooperative esistenti e l’analisi di alcuni esempi francesi.