Le identità del Terzo settore: nuovi scenari di sviluppo e partecipazione

Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, giunte alla sesta edizione, hanno approfondito il tema “Le identità del Terzo Settore: nuovi scenari di sviluppo e partecipazione”. I lavori della due giorni di Bertinoro hanno posto l’attenzione sull’analisi della pluralità dei modelli identitari che è possibile riscontrare nell’ambito del Terzo Settore e sull’impatto che tale eterogeneità identitaria produce sia sotto il profilo della governance interna, sia rispetto alle modalità di interazione con il Mercato e lo Stato. In questa prospettiva sono stati affrontati numerosi temi di grande rilevanza e attualità, tra cui il rapporto fra i settori profit e non profit e la specificità e il ruolo della impresa sociale.

Questo volume raccoglie i contributi presentati nelle tre sessioni dell’evento si studio. L’intento dei curatori è quello di dar conto dell’articolato e ricco dibattito che si è svolto durante il convegno, nella prospettiva che la pubblicazione degli atti possa diventare uno strumento utile per tutti coloro che a vario titolo (studiosi, operatori, amministratori pubblici, esperti) si occupano di Economia Civile. Il volume si suddivide in tre parti che corrispondono alle sessioni di lavoro in cui si sono articolate le Giornate e che raccolgono sia le relazioni più ampie sia le testimonianze (denominate “interventi”) dei diversi relatori che hanno partecipato.

Nella prima parte, dal titolo “Le identità del Terzo Settore: nuovi scenari di sviluppo e partecipazione”, si individuano i molteplici modelli identitari del Terzo Settore, delineando le caratteristiche peculiari ascrivibili a ciascuno. Inoltre, sulla base di un’analisi storica ed evolutiva, si delineano le modalità d’interazione tra i diversi modelli e tra questi e le sfere del Mercato e dello Stato.

Nella seconda parte si raccolgono i contributi della tavola rotonda organizzata in collaborazione con il Forum del Terzo Settore, dal tema “Profit – Non Profit: questo non è il dilemma. Nuove sinergie 6 per lo sviluppo”. Il dibattito approfondisce le possibilità e le condizioni di attuazione di nuovi processi di sviluppo sociale ed economico, basati su una diversa qualità delle relazioni fra le organizzazioni della società civile e le imprese profit, che risulti capace di coniugare crescita, sostenibilità e partecipazione.

Nella terza ed ultima parte, denominata “Dalle identità ai modelli di governance: la specificità dell’impresa sociale” ci si concentra sulle peculiarità di tale modello d’impresa rispetto ad altre forme organizzative. In particolare si fa riferimento alle innovazioni apportate dalla nuova legge sull’impresa sociale nell’ambito della governance interna e della relazione con gli altri soggetti protagonisti dello sviluppo del territorio. L’introduzione sviluppa il tema dell’identità delle organizzazioni di Terzo Settore, che rappresenta il filo conduttore dei contributi raccolti in questo volume