L’economia civile nella società della rischio

Il volume “L’economia civile nella società della rischio” raccoglie e approfondisce i temi della IX edizione delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, fra gli autori dei contributi: Stefano Zamagni, Mauro Magatti, Pier Luigi Sacco, Luca Antonini, Carlo Borzaga, Andrea Olivero, Alessandro Azzi, Leonardo Becchetti, Giuliano Poletti e tanti altri.

Prefazione

Le Giornate di Bertinoro 2009 hanno voluto affrontare un tema fortemente legato alla situazione di crisi mondiale in cui la nostra società versava, ovvero quello della società del rischio e del ruolo dell’Economia Civile in quel contesto. Proprio mentre si scrive, la situazione di crisi, anziché migliorare, si è nuovamente aggravata e, questa volta, il “fulcro del malessere” è molto più vicino a noi di quanto non lo era stato precedentemente. Gli Stati Uniti ieri, l’Europa oggi, sono epicentro dei due picchi di crisi che in poco tempo ha colpito mercati e società.

Ancora una volta i cittadini guardano con timore all’instabilità dei mercati finanziari mentre chi governa è chiamato ad individuare strumenti atti a garantire la stabilità del sistema, dando le opportune garanzie e indicando linee di azioni chiare e credibili. Allo stesso tempo, l’Economia Civile è nuovamente chiamata a portare il suo contributo e a far sì che il suo ruolo possa essere di supporto sia da un punto di vista economico che sociale: né le istituzioni pubbliche né il mercato tradizionale, infatti, sono in grado da sole di garantire i livelli di fiducia necessari alla società a fronte di un nuovo e profondo momento di crisi, come quello che si prospetta dinnanzi a noi.

Ecco dunque che i soggetti dell’Economia Civile, intrinsecamente dotati di quelle peculiarità consone ad affrontare le motivazioni “endogene” della crisi, devono nuovamente attivarsi per garantire che sia i livelli di coesione sociale che le situazioni economiche dei cittadini non subiscano un crollo pari a quello sofferto dai mercati finanziari, dimostrando così la loro unicità nel sapere affrontare contemporaneamente problematiche economiche e sociali. Infatti, oggi, a quasi dieci anni dalla prima edizione de “Le Giornate di Bertinoro”, la visione dell’Economia Civile si rivela quanto mai attuale e capace di interpretare le dinamiche che stanno caratterizzando la nostra società.