Rappresentanza: modelli e prospettive per il Terzo settore

Le Giornate di Bertinoro, alla quinta edizione, sono riconosciute come l’appuntamento di riferimento a livello nazionale per la discussione sui temi dell’Economia Civile, a cui partecipano i rappresentanti del mondo del Terzo Settore, dell’Università, delle Istituzioni e delle Imprese. L’edizione 2005 delle Giornate, dal tema “Rappresentanza: modelli e prospettive per il Terzo Settore”, si pone in stretta continuità con il percorso svolto negli anni passati, in cui possiamo distinguere due stagioni differenti.

Le prime tre edizioni (2001-2003) hanno indagato l’identità del Terzo Settore italiano, le peculiarità proprie dell’impresa sociale e la modalità di costruzione dei mercati di qualità sociale, rivolgendo l’attenzione verso “l’interno” di quel mondo variegato delle Organizzazioni della Società Civile. Nella edizione 2004 e in quella 2005 presentata in questo volume, le Giornate di Bertinoro hanno approfondito rispettivamente il ruolo dell’Economia Civile nella governance del territorio e la rappresentanza del Terzo Settore.

Si sono dunque rivolte “all’esterno”, guardando alle modalità tramite le quali le Organizzazioni della Società Civile possono dare un contributo alla ristrutturazione dei rapporti all’interno del Mercato, dello Stato e tra queste stesse sfere della società. In questa prospettiva, il tema della rappresentanza appare rilevante per promuovere e ribadire la specificità del Terzo Settore, in un contesto di trasformazione economica e sociale che richiede forme nuove e significative di coinvolgimento della società civile nella definizione e realizzazione di obiettivi condivisi.

Il presente volume raccoglie i contributi dei relatori intervenuti alle Giornate di Bertinoro 2005, che si sono interrogati sull’opportunità e le modalità attraverso le quali il Terzo Settore è chiamato a convogliare interessi omogenei, su quali siano le logiche ed i modelli di aggregazione possibili e quali siano le forme di partecipazione all’agenda politica. L’articolazione del volume è chiarita nell’introduzione, che rappresenta un punto di partenza per affrontare in maniera critica i temi presentati.