Giunte alla terza edizione, le Giornate di Bertinoro (GdB) sono ormai divenute un classico appuntamento in cui specialisti del settore, studiosi e addetti ai lavori si confrontano e dibattono su temi rilevanti per l’evoluzione dell’economia civile. Il tema dell’edizione 2003 è stato quello dell’architettura e del disegno di mercati di qualità sociale ovvero mercati a competizione guidata all’interno dei quali vengono prodotti beni o servizi di rilevanza sociale da parte di una pluralità di soggetti: pubblici e privati, profit e non profit.
In questa prospettiva, durante le GdB 2003 sono stati affrontati numerosi temi di stringente attualità e interesse scientifico tra cui la regolamentazione dei mercati per i servizi sociali e i modelli di accountability delle organizzazioni non-profit. Questo volume raccoglie i contributi presentati nelle numerose sessioni di lavoro e vuole dare conto anche della vivacità dei dibattiti e dei laboratori.
Per tale ragione, si è ritenuto utile raccogliere le relazioni più corpose in una sezione di SAGGI, e poi strutturare una sezione, denominata DIBATTITI E LABORATORI, in cui le discussioni e i punti di vista emersi nelle varie giornate sono accostati in una sintetica struttura narrativa a numerosi RIQUADRI in cui è possibile rileggere gli interventi dei singoli relatori. In aggiunta, le sezioni RICERCHE e SESSIONE DI CHIUSURA, dedicate rispettivamente alla presentazione dei dati ISTAT relativi al mondo della cooperazione sociale e alla tavola rotonda conclusiva, possono essere lette in modo autonomo, pur essendo parte integrante della riflessione condotta. Una breve INTRODUZIONE dei curatori vuole, infine, fornire un possibile punto di partenza per affrontare criticamente i temi presentati.