Impatto del COVID-19 sul Terzo settore bolognese
22 Aprile 2021
Pubblicato il Report di Impatto Sociale del progetto MASP
26 Aprile 2021

AICCON coinvolta nel Bando Scuola+ 2.0 della Fondazione CR di Biella

Un bando per potenziare la creazione di una vera comunità educante sostenendo la progettazione educativa condivisa: si tratta di “Scuola+ 2.0” messo a punto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella con un occhio di riguardo agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda ONU 2030.

Sono infatti ben 3 i goal che l’Ente vuole raggiungere attraverso questo bando che si completerà nel 2023: Obiettivo 4 “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”, Obiettivo 10 “Ridurre le ineguaglianze all’interno e fra le Nazioni” e Obiettivo 17 “Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile”, con particolare riferimento alla costruzione di reti e partenariati per lo sviluppo locale dei territori.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ha coinvolto AICCON nella stesura del Bando, nel workshop formativo dedicato all’impatto sociale che si svolgerà il 13 luglio p.v. e nell’accompagnamento alla valutazione d’impatto dei progetti selezionati che si concluderà nel 2023.

Come sottolinea Sara Rago, Coordinatrice Area Ricerca AICCON,: “Il Bando promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella quest’anno si pone una duplice sfida: da un lato, mettere a valore le esperienze maturate sul territorio biellese che hanno permesso di rispondere ai bisogni educativi emersi negli ultimi anni; dall’altro, guardare al futuro, individuando modalità di risposta che affrontano, talvolta anche anticipando, l’emersione di situazioni di difficoltà del mondo scolastico e delle nuove generazioni, anche alla luce della pandemia da Covid-19. Obiettivo comune di queste due sfide è consolidare e ampliare la comunità educante composta dagli attori locali affinché il loro agire comune possa produrre un impatto significativo in termini di qualità della vita e benessere di tutto il territorio.” 

Per ulteriori informazioni sul Bando > http://www.fondazionecrbiella.it/BandoScuola2.0