Pubblicato il REPORT 2020 “Filiere Inclusive e Coesive”
4 Marzo 2021
Eventi conclusivi del progetto MASP
12 Marzo 2021

Fon.Coop Avviso 47 – Fondo di Rotazione: la formazione per le nuove competenze, la crescita e la competitività

L’Avviso 47 – Fondo di Rotazione “Nuove competenze per la crescita e la competitività ” stanzia € 4.500.000 euro con ripartizione regionale per piani formativi aziendali e pluriaziendali.

Il primo Avviso Fon.Coop del 2021 è dedicato alle Pmi che stanno affrontando le disfunzioni economiche e sociali determinate dal perdurare della pandemia. La formazione, per sua natura leva di cambiamento e orientata al futuro, è determinante per la crescita e la competitività delle nostre aderenti. Sono 4 gli ambiti prioritari in cui identificare le nuove competenze: trasformazioni organizzative anche verso settori emergenti come il green e il digitale, occupazione giovanile, valorizzazione del ruolo delle donne, promozione dell’imprenditorialità cooperativa”

Stefania Serafini, Presidente di Fon.Coop illustra sinteticamente l’Avviso 47 Aziendale “Nuove competenze per la crescita e la competitività” recentemente pubblicato e che stanzia 4,5 milioni di euro per piani formativi da presentare entro il 28 maggio 2021.

Obiettivi dell’Avviso 47:

  1. Sostenere processi di rafforzamento e qualificazione delle competenze in linea con i fabbisogni indotti dalle trasformazioni organizzative e del mercato di riferimento; promuovere percorsi di sviluppo nei settori emergenti del green e del digitale;
  2. Incentivare percorsi  finalizzati all’inserimento lavorativo di nuove professionalità anche attraverso la sperimentazione di modelli di apprendimento intergenerazionali finalizzati a promuovere nuova occupazione giovanile;
  3. Promuovere, nell’ambito di una nuova organizzazione del lavoro, percorsi integrati di supporto alle donne, finalizzati l’acquisizione di nuove competenze digitali e professionalizzanti, orientati alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e alle pari opportunità nei percorsi di carriera;
  4. Promuovere attività formative dedicate alle competenze identitarie dell’impresa cooperativa finalizzati alla creazione di nuove imprese: operazioni di workers buyout, start up cooperative, percorsi di spin-off, ecc.

Modalità di partecipazione
La presentazione dei piani formativi avviene attraverso la piattaforma GIFCOOP in un’unica scadenza a partire dal 22 marzo e fino alle ore 13:00 del 28 maggio 2021.

PER SAPERNE DI PIÙ: leggi il testo dell’Avviso