Al via la seconda edizione del progetto “Heroes”
7 Marzo 2024Il nuovo portale delle Cooperative di Comunità
22 Marzo 2024La finanza etica cresce bene e performa anche meglio di quella tradizionale; è capace di garantire un maggiore accesso al credito e dimostra la solidità dell’economia sociale del nostro Paese. Questa la fotografia scattata dalla ricerca “Azionisti del bene comune. 25 anni per la pace l’ambiente e l’inclusione” a cura di AICCON per i 25 anni di attività di Banca Etica, realizzata su un campione di 3795 clienti fra persone fisiche e giuridiche.
Nonostante le norme che regolano l’accesso al credito siano sempre più rigide, l’analisi di AICCON mostra come Banca Etica riesca ad attuare una politica inclusiva lavorando attivamente per ridurre l’esclusione creditizia. I numeri parlano chiaro: tra coloro che hanno chiesto e ottenuto un finanziamento da Banca Etica, il 9% delle persone e il 10% delle organizzazioni si era già visto rifiutare prima una richiesta di finanziamento da un’altra banca, percentuale quest’ultima che nel caso di organizzazioni non socie della Banca e sale fino al 41,7%. Il dato sembra essere indirettamente proporzionale alla longevità della relazione con la Banca: in caso di clienti che vantano una relazione piuttosto giovane con la Banca (un massimo di 5 anni) si vede che la percentuale di chi si era visto rifiutare un credito prima di riceverlo da Banca Etica sale fino 23% in media (17% per le persone e 30% per le organizzazioni).
Banca Etica, unica istituzione operante esclusivamente nella finanza etica in Italia, vanta oltre 48.000 soci, con un aumento del 23% rispetto al 2012. Il patrimonio supera i 180 milioni di euro, con un capitale sociale di oltre 92 milioni di euro. La crescita media annua del capitale sociale negli ultimi dieci anni è del +7,1%, in netto contrasto con lo 0,4% del sistema bancario generale. Nel periodo 2007-2023, il capitale sociale di Banca Etica ha registrato una crescita del +375%, superando di gran lunga il +29% del sistema bancario tradizionale.
La ricerca AICCON confronta Banca Etica con le linee guida europee di solidità bancaria, evidenziando livelli paragonabili o superiori al sistema bancario tradizionale. Nel 2023, Banca Etica presenta un CET1 ratio del 20,8% e un Total Capital Ratio del 25,3%, superando la media del sistema bancario italiano registrata a giugno 2023 (16,98% e 18,67% rispettivamente).
La ricerca AICCON conferma il ruolo fondamentale di Banca Etica nella promozione di una finanza etica e sostenibile, dimostrando che è possibile conciliare valori etici con obiettivi di crescita economica. I risultati positivi illustrati indicano una chiara via per un futuro finanziario più inclusivo e responsabile.
📑 SCARICA LE SLIDE DELLA PRESENTAZIONE