Il Social Impact Report della Cooperativa Sociale CILS
27 novembre 2019
C’era una volta….Le linee guida ANAC sugli affidamenti dei servizi sociali
8 gennaio 2020

Corso di Alta Formazione in Welfare Community Manager AA 2019/2020

Aperte le iscrizioni alla IV edizione del Corso di alta formazione in Welfare Community Manager. Culture, modelli imprenditoriali e progettazione di servizi sociali innovativi dell’Università di Bologna in collaborazione con AICCON.

Fornendo strumenti utili a sviluppare una visione imprenditoriale che attivi meccanismi di sostenibilità, intercettando risorse esterne e alimentando partnership, il Corso intende formare un nuovo profilo professionale, il Welfare Community Manager, capace di generare benessere a livello territoriale con un approccio di investimento sociale.

Facendo riferimento a sperimentazioni già attive e in corso d’implementazione, si intende valorizzare e sostenere la cultura imprenditoriale del territorio, allo scopo di trasformare la singolarità degli stakeholder in una rete di progetti comuni e condivisi.

Il Corso, sotto la direzione del prof. Riccardo Prandini si terrà a Bologna da febbraio a giugno 2019 presso presso la sede della Scuola di Scienze Politiche (Palazzo Hercolani, Strada Maggiore 45) e presso il Complesso UNIONE (Via Azzo Gardino 33).

DIDATTICA

Il corso si sviluppa in 80 ore di lezione in aula (Venerdì 9:00-13:00; 14:00-19:00 – Sabato 9:00-14:00) suddivise in 11 giornate, da febbraio
a giugno 2019.

A fronte di una frequenza pari al 70%, e della discussione di un project work finale, il Corso rilascia 16 crediti formativi universitari.

DESTINATARI

Il corso si rivolge, in primo luogo, a chi nelle imprese sociali, negli enti locali, e nelle aziende for profit svolge funzioni di:
– progettazione, organizzazione e gestione dello sviluppo dei servizi sociali per il benessere della persona;
– programmazione e organizzazione di uffici di piano per i servizi sociali di livello comunale, intercomunale, provinciale e regionale;
– formazione di base e formazione sul lavoro per operatori sociali, educatori, animatori sociali;
– direzione e gestione di imprese sociali impegnate nei servizi alla persona;
– Diversity Management e di Corporate Social Responsibility;

Il corso si rivolge inoltre a studenti che intendono acquisire gli strumenti per una nuova professionalità con competenze multidisciplinari e operante nell’ambito dei servizi di welfare territoriale.

Lezioni: febbraio – giugno 2020
Scadenza bando: 10 gennaio 2020
Numero partecipanti: Minimo: 10 – Massimo: 40

COME ISCRIVERSI

Bando consultabile sul sito web, seguendo il percorso www.unibo.it > Didattica > Corsi di Alta Formazione > 2019 – 2020 > Corso di alta formazione in Welfare Community Manager

INFO
Dott. Andrea Baldazzini
Segreteria didattica
af.wcm@unibo.it
333/7526720

> SCARICA LA BROCHURE

> SCARICA IL BANDO