La valutazione d’impatto tra teoria e pratica. Scenari, opportunità e sfide raccontate dalle imprese

Il 21 maggio dalle 10 alle 13 si terrà il seminario “La valutazione d’impatto tra teoria e pratica. Scenari, opportunità e sfide raccontate dalle imprese”, un’iniziativa di Impronta Etica, Università degli Studi di Bologna, area di campus Cesena e Forlì e AICCON. Il seminario si terrà in modalità online.

L’iniziativa si inserisce nella rassegna “I Workshop dell’Economia Sociale” promossa dal Corso di Laurea Magistrale in Management dell’Economia Sociale, Scuola di Economia e Management di Forlì – Università di Bologna.

Il seminario intende fornire un approfondimento sulla valutazione e misurazione dell’impatto sociale per le imprese. Partendo da un inquadramento teorico del tema, si darà poi spazio alla voce di imprese per approfondire come questo si traduce nella pratica. Il seminario si rivolge, in primo luogo, agli studenti per favorire un confronto tra il mondo imprenditoriale di oggi e quello di domani.

PROGRAMMA

10.00 Inquadramento teorico del tema

L’impatto sociale nelle politiche di ricerca e innovazione. Una riflessione critica.
Dott.ssa Magalì Fia, Unibo

Presentazione pratica di un caso di valutazione d’impatto
Dott.ssa Sara Rago, Aiccon

Una proposta di valutazione dell’impatto sociale sul territorio: gli esiti del percorso con i Soci
Dott.ssa Sara Teglia, Impronta Etica

Modera la sessione: Prof.ssa Barbara Petracci, Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Management dell’Economia Sociale

11.15 La voce delle imprese
Presentazione dell’esperienza aziendale rispetto alla valutazione dell’impatto sociale. Quali sfide e opportunità per le imprese?
Ne discutono:
Dott.ssa Giulia Balugani, Gruppo Unipol
Dott. Francesco Soldi, IGD SiiQ
Dott. Bibi Bellini, Open Group

Modera la sessione: Dott.ssa Sara Teglia, Impronta Etica

12.30 Discussione e Conclusioni

Per partecipare e ricevere i riferimenti per il collegamento, è necessario iscriversi compilando il seguente modulo online.

SCARICA IL PROGRAMMA