WEBINAR – Cooperazione e politiche europee per il work life balance

Per due anni le autorità pubbliche, i rappresentanti delle PMI e dell’economia sociale, i ricercatori e le ONG hanno lavorato su modi per facilitare l’equilibrio tra vita professionale e vita privata e l’occupazione (femminile).

Tra i risultati dell’iniziativa “Master Parenting in Work and Life“, cofinanziata dal programma EaSI dell’Unione Europea, ci sono un programma di formazione unico per i dipendenti con compiti di assistenza, una piattaforma online rivolta specificamente alle donne disoccupate, diverse azioni che mobilitano i datori di lavoro o una raccolta di buone pratiche di città / regioni e imprese (dell’economia sociale), solo per citarne alcune. Questo lavoro ha confermato ancora una volta l’importanza della cooperazione e del coordinamento tra diversi attori (decisori politici, amministrazione, imprese, società civile, famiglie…) e politiche.

Interverranno, tra gli altri, l’eurodeputata Frances Fitzgerald, relatrice del Parlamento europeo su “La prospettiva di genere nella crisi del Covid-19 e nel periodo post-crisi”, Marina Calderone, membro del CESE, e Jiri Svarc, capo dell’unità Strategia per gli investimenti sociali, Commissione europea, DG Occupazione e affari sociali.

Durante questo webinar avrai l’occasione di:

  • scoprire i risultati finali del progetto MASP;
  • esplorare possibili sinergie tra diverse iniziative e programmi europei, comprese azioni sui temi dell’equilibrio tra vita professionale e vita privata e occupazione (femminile);
  •  discutere le prospettive per le azioni a livello europeo, nazionale e locale in un periodo in cui una serie di strategie, programmi e politiche riguardanti il Fondo per la ripresa e la resilienza, il Fondo strutturale e di investimento europeo e il piano d’azione sull’attuazione del pilastro sociale sono ultimati.

Il seminario può essere seguito in lingua inglese e italiana.

Per visionare il programma e iscriversi all’evento online: www.maspfinalconference.com.

La presente pubblicazione ha ricevuto un sostegno finanziario dal programma dell’Unione europea per l’occupazione e l’innovazione sociale “EaSI” (2014-2020).
Le informazioni, la documentazione e i dati contenuti in questo documento sono di esclusiva responsabilità dell’autore e non riflettono necessariamente il parere della Commissione europea. La Commissione europea non è responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni qui contenute.