Master in Economia della Cooperazione – MUEC
26 Novembre 2020
Si può fare!
7 Dicembre 2020

IMPATTO SOCIALE – Progetto Mille Orti

Si conclude il percorso di valutazione dell’impatto sociale (VIS) del progetto “Mille Orti per la città” promosso dall’associazione Crescere Insieme in collaborazione con la cooperativa sociale Il Millepiedi. L’obiettivo primario del progetto è costituito dall’empowerment di persone con disabilità intellettiva attraverso la creazione di percorsi di autonomia e sviluppo delle cd. capacitazioni pro inclusione sociale.

Attraverso la scoperta delle aspirazioni e il potenziamento delle competenze (hard e soft) che caratterizzano i beneficiari, infatti, si intende promuovere inserimento lavorativo e, più in generale, benessere per i destinatari diretti, ma anche per l’intero contesto territoriale in cui si inserisce il progetto.

Il report sintetizza quanto emerso dalla valutazione delle azioni progettuali svolte dall’inizio del progetto (gennaio 2019) a giugno 2020 e intende analizzare e comunicare i risultati derivanti dalle attività con un triplice obiettivo: da un lato, dare valore ai cambiamenti generati per le diverse categorie di portatori di interesse del progetto e rendicontare l’operato in un’ottica di trasparenza; in secondo luogo, migliorare strategicamente l’azione futura sulla base delle evidenze emerse dalla valutazione in un’ottica di apprendimento continuo; infine, agire un’azione di promozione e sensibilizzazione verso buone prassi di inclusione socio-lavorativa e agricoltura sociale.

Nel mese di novembre l’Area Ricerca di AICCON è stata impegnata in due momenti di restituzione interna rivolti al team di progetto e agli organi interni dell’associazione.

La presentazione ufficiale dell’intero percorso di VIS e delle sue evidenze avverrà nei prossimi mesi e prevede varie occasioni di discussione e confronto dei risultati con i diversi stakeholder interessati (cittadinanza, istituzioni pubbliche, mondo profit e non profit).