Fundraising Masterclass, dal 13 al 15 marzo 2024 a Bertinoro (FC)
23 Gennaio 2024Una ricerca per raccontare gli impatti di Banca Etica
27 Febbraio 2024UniCredit e Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, il braccio operativo della Fondazione CRT per l’impact investing, promuovono l’iniziativa “InvesTO sul territorio” nella Città Metropolitana di Torino, in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture ETS, in partnership con Confcooperative Piemonte Nord, Legacoop Piemonte, AGCI Piemonte (Associazione Generale delle Cooperative Italiane), Forum del Terzo Settore in Piemonte e con il supporto tecnico-scientifico di AICCON Research Center e Human Foundation.
“InvesTO sul territorio” è realizzato da UniCredit e Fondazione Sviluppo e Crescita CRT in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture ETS, in partnership con Confcooperative Piemonte Nord, Legacoop Piemonte, AGCI Piemonte (Associazione Generale delle Cooperative Italiane), Forum del Terzo Settore in Piemonte e con il supporto tecnico-scientifico di AICCON Research Center e Human Foundation.
L’obiettivo è sostenere e finanziare progetti di imprenditoria sociale che generino impatti economici, sociali e ambientali positivi. I progetti devono rientrare in sei macro-ambiti:
- istruzione e formazione
- servizi sociali, disabilità e marginalità
- salute e assistenza sanitaria,
- rigenerazione urbana e città sostenibili,
- transizione ambientale equa e inclusiva
- welfare culturale
InvesTO, nato dalla collaborazione tra il mondo della finanza e della filantropia, offre risorse economiche (erogazioni e crediti a tasso zero) e supporto formativo e tecnico per stimolare modelli di innovazione sociale sostenibili e inclusivi. Il bando “InvesTO sul territorio” è aperto a oltre 500 cooperative e imprese sociali nella Città Metropolitana di Torino, con progetti che rispondano ai bisogni del territorio.
I progetti di imprenditoria sociale devono essere economicamente sostenibili, scalabili, replicabili e aperti alla creazione di reti produttive. Si punta all’inserimento lavorativo di persone fragili, al superamento dei divari di genere e intergenerazionali.
I vincitori riceveranno contributi da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, accesso a un Impact Financing di UniCredit a tasso zero e altri premi. Il progetto include anche supporto formativo e tecnico da Human Foundation.
La partecipazione è aperta dal 24 gennaio al 24 aprile 2024.
Le idee progettuali in concorso saranno valutate da una giuria di esperti che selezionerà 8 finalisti e, a seguire, i 4 vincitori entro metà giugno 2024.
Visita il sito: www.investosulterritorio.apply-idea360.com