Al via la Quarta Edizione di Welfare, che Impresa!
30 gennaio 2020
Short paper | La dimensione trasformativa della mobilità transnazionale
10 febbraio 2020

Nuove prospettive del management cooperativo

Sono aperte le iscrizioni al Corso executive in Community ManagementNuove prospettive del management cooperativo” promosso dal Consorzio Meridia in collaborazione con AICCON Alta Formazione, CGM Gruppo Cooperativo e l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

In un’era in cui la condivisione sta ridefinendo il concetto di economia, welfare e sociale, diventa urgente attivare e rigenerare nuove generazioni d’imprese, luoghi ed economie che necessitano di nuovi facilitatori, ossia di nuove figure organizzative e professionali che contribuiscono a ridefinire i diversi approcci allo “sviluppo di comunità e del territorio”.

Questo è il motivo per cui oggi le imprese sociali, ma anche le amministrazioni pubbliche, si pongono il problema di definire il ruolo dei community manager, figure in grado di agire fra il dentro e il fuori dell’organizzazione per promuovere forme collaborative di innovazione e di ingaggio con le comunità (al plurale) e che hanno a che fare con il complesso tema della leadership nelle imprese sociali, da cui provengono, e nei territori, in cui operano interagendo con altri leader locali, e nei processi di open innovation, che richiedono di ripensare i modelli organizzativi.

Obiettivo

Il corso consente di conseguire una preparazione in grado di formare una figura strategica in grado di disegnare e progettare soluzioni innovative condivise e di implementare servizi personalizzati per rispondere a specifici bisogni.

Sviluppa quindi competenze di co-progettazione, design dei servizi e open innovation e conoscenze per la comprensione del ruolo degli Enti del Terzo Settore all’interno dei nuovi modelli di welfare, nonché per la valutazione dell’impatto sociale generato da un’organizzazione attraverso i propri progetti e attività.

Durata e obbligo di frequenza

Il corso è articolato in 3 moduli formativi, per un totale di 49 ore di formazione. Le lezioni si svolgeranno nelle seguenti date:

26 e 27 marzo 9.00 /17.00
22, 23 e 24 aprile 9.00 /17.00
19 e 20 maggio 9.00 /17.00

Destinatari, prerequisiti e selezione

Il corso è rivolto a laureati in materie economiche e sociali, nonché diplomati con comprovata esperienza nel Terzo settore e nel mondo cooperativo e professionisti che intendono sviluppare conoscenze e competenze nell’ambito del community management.

Il corso è anche aperto al personale della pubblica amministrazione che intende aggiornarsi professionalmente.

INFORMAZIONI UTILI

DURATA: marzo – maggio 2020 49 Ore

COSTO: 980€ iscrizione inclusa

SEDE DELLE LEZIONI: Viale della Repubblica 71 H / I 70125 BARI

Per iscrizioni e informazioni: www.consorziomeridia.it