Bando “Scuola+ 2.0” a sostegno dell’attività progettuale educativa del territorio biellese

Durata: 30 mesi

Conclusione: 2023

Soggetti coinvolti: AICCON, Fondazione cassa di Risparmio di Biella, Istituti scolastici e attori educativi della provincia di Biella

Il bando, pensato in epoca post-covid per rispondere all’emersione di nuove fragilità e all’acutizzarsi di quelle già conosciute, si propone di sostenere nei due anni scolastici di riferimento (a.s. 2021-2022 e 2022-2023) interventi degli istituti scolastici finalizzati a contrastare la povertà educativa e promuovere percorsi di crescita equi per una vita degna.

Un bando quindi per potenziare la creazione di una vera comunità educante sostenendo la progettazione educativa condivisa con un occhio di riguardo agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda ONU 2030. Sono infatti ben 3 i goal che l’Ente vuole raggiungere attraverso questo bando che si completerà nel 2023: Obiettivo 4 “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”, Obiettivo 10 “Ridurre le ineguaglianze all’interno e fra le Nazioni” e Obiettivo 17 “Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile”, con particolare riferimento alla costruzione di reti e partenariati per lo sviluppo locale dei territori.

AICCON ha supportato la Fondazione nella redazione del bando organizzato in tre fasi; in ognuno delle fasi con gradi di coinvolgimento diversi AICCON ha orientato i partenariati e le organizzazioni all’impatto e alla sua valutazione.

Nello specifico le azioni di supporto e accompagnamento si componevano di:

– Advisory light sulle proposte progettuali

– Percorso di formazione che ha coinvolto in maniera congiunta i partenariati e di co-costruzione dell’impianto di valutazione e dei suoi strumenti

– Accompagnamento 1to1 per l’implementazione dei progetti in una logica impact e degli strumenti di valutazione

– Verifica intermedia dopo un anno

– Verifica finale e rilancio sul prossimo bando

 

Tag/parole chiave: scuola, educazione, territorio, comunità educante, territorio educante, povertà educativa

Team: Serena Miccolis, Luca De Benedictis