
Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile 2020
27 Agosto 2020
I video e i podcast delle GdB 2020
22 Ottobre 2020Sono riprese venerdi 25 settembre 2020 le lezioni in presenza del Master in Economia della Cooperazione della Scuola di Economia e Management dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Le lezioni si svolgeranno presso la sede del Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale in via Mentana 2 Bologna, sino al termine dell’anno accademico in corso e consolidano la collaborazione tra il Centro ed il mondo accademico bolognese.
Il Master offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di contribuire alla formazione dei dirigenti, dei quadri e dei funzionari delle imprese e delle strutture territoriali o di servizio del Movimento Cooperativo; i professionisti e i consulenti per il settore cooperativo oltre ai neo imprenditori cooperativi.
L’iniziativa si avvale della collaborazione di Fondazione Alma Mater, AICCON (Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e delle Organizzazioni Non Profit),del Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale ed è sostenuto dall’Alleanza delle Cooperative Italiane (Associazione Generale delle Cooperative Italiane – A.G.C.I.; Confederazione delle Cooperative Italiane – Confcooperative; Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue – Legacoop).
Il Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale è il punto di riferimento nazionale per la conservazione e la diffusione della cultura cooperativa. Negli anni ha recuperato e valorizzato la documentazione archivistica, bibliografica, audiovisiva e le fonti orali sulla nascita e l’evoluzione del movimento, promuovendo la conoscenza dei principi e dei valori di cui l’esperienza cooperativa è storicamente portatrice.