AICCON Learning Factory
15 Giugno 2020
Imprenditorialità sociale e Open Innovation 
2 Luglio 2020

Change management e valorizzazione delle risorse umane

Si è concluso il percorso di formazione personalizzata “Change management e valorizzazione delle risorse umane” realizzato per ARCI Emilia-Romagna e finanziato dall’Avviso 42 di Fon.Coop attraverso un progetto con capofila la Scuola di Alta Formazione Cooperativa Quadir.

Un percorso dedicato al tema del change management e della valorizzazione delle risorse umane per le varie sedi provinciali dell’ARCI in Emilia-Romagna.

In un mondo complesso e interconnesso, dove la velocità dei cambiamenti mette radicalmente alla prova le forme tradizionali con cui sono state pensate e gestite le organizzazioni dalla rivoluzione industriale ad oggi, il cambiamento non è più un fenomeno che va occasionalmente “gestito”, ma una costante connaturata alla vita di persone e sistemi.

Ciò è ancor più vero nello scenario attuale, dove l’emergenza COVID-19 ha stravolto le dinamiche organizzative ed accelerato processi di digitalizzazione anche senza l’adeguata preparazione e sperimentazione degli strumenti.

Ci troviamo ad affrontare problemi inediti, irrisolvibili con le procedure, le strutture, le modalità di miglioramento standard pensate per un mondo dove i cambiamenti avvenivano in modo più lento e lineare. Gestire un’organizzazione in modo efficiente non è più abbastanza. Se ambiamo ad affrontare sfide sociali sempre più complesse occorre immaginare nuove dinamiche e principi guida più adatti alla complessità.

Un modulo, gestito dalla docente Letizia Piangerelli, dedicato ad esplorare questo scenario e le sue implicazioni, con un taglio fortemente esperienziale, volto a far emergere storie e sfide, al fine di contestualizzare il quadro complessivo in cui si muove l’organizzazione e fornire spunti concreti per trasferire quanto appreso nelle rispettive realtà territoriali.

Una formazione gestita interamente online attraverso nuove metodologie e sperimentando un nuovo approccio in grado di mantenere l’efficacia dell’apprendimento d’aula anche a distanza.

> AICCON Alta Formazione