Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile 2022
22 Agosto 2022
InvestiAMOSociale 2022, torna il concorso per supportare progetti ad alto impatto sociale sul territorio
26 Settembre 2022

I vincitori della sesta edizione di Welfare, che Impresa!

Re4circular, Grow up, Welfin e Hubbuffate sono i vincitori di Welfare, che Impresa!, il programma di capacity building per progetti di welfare ad alto potenziale di impatto sociale, economico e ambientale, giunto alla sua sesta edizione.

Welfare, che impresa! è promosso da Fondazione Italiana Accenture insieme a Intesa Sanpaolo, Fondazione Snam, Fondazione Bracco e Fondazione Peppino Vismara. Anche questa edizione ha visto il contributo scientifico di AICCON, Tiresia-Politecnico Milano, Impacton e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, a cui si è aggiunto Techsoup con una premialità per tutti i finalisti. Gli incubatori che erogheranno i percorsi di mentorship individuale sono PoliHub, SocialFare, Campania NewSteel, Hubble-Acceleration Program, a|cube, G- Factor e Impacthub.

In questa sesta edizione il bando ha raccolto progetti di welfare di comunità promossi da Enti in grado di produrre benefici in termini di sviluppo locale, nei settori del Welfare inclusivo e di comunità, Rigenerazione del patrimonio e del paesaggio, Valorizzazione delle aree interne, Sostenibilità ambientale e circular economy e Agricoltura sociale.

I progetti che meglio hanno risposto agli obiettivi del bando sono stati Re4circular, Grow up, Welfin e Hubbuffate che riceveranno un premio di 20.000 Euro ciascuno.

Tutti e 4 i vincitori potranno accedere ad un percorso di mentorship individuale e personalizzato e a un finanziamento a condizioni agevolate erogato da Intesa Sanpaolo fino a € 50.000 (*) e un conto corrente a condizioni agevolate per 36 mesi. Inoltre, riceveranno da Techsoup un prodotto di hardware ricondizionato.

In questa edizione 2022 sono stati assegnati i seguenti premi speciali:

  • tre percorsi di mentorship verranno attivati rispettivamente per Holder, Lookup e Biclò,
  • l’accesso facilitato allo Scaling Program di Impacton è stato assegnato a Coloriage,
  • per Re4circular ci sarà la possibilità di partecipare all’Open Camp 2022.
  • ad Up2you verrà offerta una consulenza personalizzata da parte di Intesa Sanpaolo Innovation Center Spa.

PROGETTI VINCITORI

Re4Circularè il nuovo progetto di Atelier Riforma, startup con la missione di ridurre l’impatto ambientale del settore moda. Le due co-founder hanno iniziato nel 2019 con un progetto sociale di rivisitazione di indumenti usati, ma ora hanno dato una svolta tecnologica alla startup.
La valorizzazione dei rifiuti tessili come risorsa è ad oggi difficoltosa, tant’è che la maggior parte di essi finisce in discarica. Re4Circular aiuta gli stakeholder della filiera a indirizzare ogni capo dismesso verso la migliore forma di recupero (es. riuso, riciclo, upcycling, ecc). Ciò è ottenuto attraverso un marketplace digitale che fa incontrare domanda e offerta all’ingrosso di indumenti usati e a una tecnologia di Intelligenza Artificiale per estrarre tutti i dati utili dall’immagine del rifiuto.

GROW UP è un’Impresa Sociale Agricola innovativa costituita nell’agosto 2020 che opera nelle sedi aziendali di Torino e Pinerolo mediante la tecnica di coltivazione acquaponica: la coltura sinergica di pesci e ortaggi. Una vera rivoluzione per l’agricoltura sostenibile.

L’acquaponica esclude l’impiego di pesticidi, antibiotici o fertilizzanti di sintesi, utilizza il 90% di acqua in meno rispetto alle coltivazioni tradizionali e permette lo sviluppo di agricoltura urbana.

La missione di GROW UP è lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti innovativi in ambito sociale e agricolo come strumento di riqualificazione e rigenerazione urbana, a cui si affiancano concrete opportunità di inserimento lavorativo di persone in condizione di svantaggio sociale.

Welfin è la prima piattaforma di welfare aziendale che rivoluziona il prestito tra dipendenti introducendo l’elemento della garanzia da parte dell’impresa. Il modello è innovativo per i settori welfare e fintech, e promuove un sistema virtuoso di credito nel contesto di comunità dell’impresa, a beneficio di tutte le parti coinvolte:

  • il Lender valorizza i risparmi mediante un rendimento garantito dall’impresa;
  • il Borrower beneficia un TAEG ampiamente inferiore ai tassi medi del mercato del credito al consumo;
  • l’impresa è in grado di offrire un servizio di welfare innovativo e efficace a favore dei propri dipendenti, aumentando il senso di appartenenza, migliorando il clima aziendale e la propria reputazione.

Welfin è una società benefit con impatto sociale positivo radicato nel modello di business.

Hubbuffate è un progetto di rete promosso dalla Cooperativa Sociale Exeat assieme a Coldiretti, Uecoop e 16 aziende agricole sociali nella Provincia di Torino. Obiettivo del progetto è promuovere e diffondere la pratica dell’agricoltura sociale, attraverso la promozione dei prodotti. Per realizzare il progetto verrà costruita una piattaforma online dedicata all’agricoltura sociale, che offra alle aziende un Marketplace in cui inserire i propri prodotti con una costante attività di promozione attraverso il marketing e un software per la gestione degli ordini. Ai clienti la piattaforma offrirà un e-commerce in cui poter acquistare “cibo civile” direttamente dal produttore.

 

Per saperne di più:

welfarecheimpresa.ideatre60.it