Coesione è Competizione 2021
18 Giugno 2021
La storia di AICCON, l’innovazione e il protagonismo dei nostri giovani
8 Luglio 2021

CORSO Management, strategia e finanza d’impatto per l’imprenditorialità sociale e il Terzo settore

Quarta edizione per il Corso di Formazione Permanente promosso dal Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna, AICCON e lo Yunus Social Business Centre (YSBC).

Il corso consente, alla luce dell’evoluzione del Terzo settore e dell’impresa sociale e della riforma della stessa, di conseguire una preparazione avanzata per ricoprire posizioni manageriali in imprese sociali, cooperative ed organizzazioni non profit, coniugando conoscenze necessarie alla gestione d’impresa con competenze di tipo giuridico, finanziario e fiscale.

Consente inoltre di acquisire competenze specifiche per attività professionali di consulenza e supporto imprenditoriale e gestionale per le medesime imprese, compreso gli enti del terzo settore (fondazioni, aps, associazioni etc) e per le Benefit Corporations.

DIDATTICA

Il corso, sotto la direzione del prof. ssa Federica Bandini, è strutturato in 5 moduli formativi e si terrà a Bologna per un totale di 11 giornate formative dal 20 ottobre 2021 al 14 gennaio 2022

MODULI DIDATTICI E DOCENTI:

MODULO 1 → SUSSIDIARIETÀ CIRCOLARE E WELFARE GENERATIVO – SOCIAL INNOVATION: APPROCCIO GIURIDICO E MANAGERIALE
DOCENTI: Stefano Zamagni (Università di Bologna) – Alceste Santuari (Università di Bologna) – Federica Bandini (Università di Bologna)
20-22 ottobre 2021

MODULO 2 → PUBLIC-PRIVATE PARTNERSHIPS (PPP) – COMMUNITY MANAGEMENT
DOCENTI: Alceste Santuari (Università di Bologna) – Francesca Battistoni (Social Seed)
11-12 novembre 2021

MODULO 3 → IMPRENDITORIALITÀ E INNOVAZIONE SOCIALE: RETI E NUOVI MODELLI DI BUSINESS
DOCENTI: Paolo Venturi (Direttore Aiccon)
25-26 novembre 2021

MODULO 4 → METODOLOGIE PER LA VALUTAZIONE DELL’IMPATTO SOCIALE ED ELEMENTI DI FINANZA SOSTENIBILE
DOCENTI: Giuseppe Torluccio (Università di Bologna) – Francesca Pallara  (Università di Bologna) – Giorgia Bonaga (Università di Bologna) – Sara Rago (AICCON)
16-17 dicembre 2021

MODULO 5 →  LEGGERE E CAPIRE IL BILANCIO E IL BILANCIO SOCIALE: LE PRINCIPALI INNOVAZIONI INTRODOTTE DALLA RIFORMA DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE
DOCENTI: Claudio Travaglini (Università di Bologna) – Emilia Gazzoni (Università di Bologna)
13-14 gennaio 2022

DESTINATARI

Il corso si rivolge a quadri, professionisti, consulenti, dipendenti di imprese sociali e di enti del terzo settore (cooperative sociali, fondazioni, associazioni ed enti del terzo settore). Si rivolge inoltre ad imprenditori, operatori di banche ed istituti di credito interessati a sviluppare competenze specifiche nel settore.

REQUISITI

Laurea triennale e/o Quadriennale vecchio ordinamento. Sono ammessi anche diplomati quinquennali con esperienza nel settore.

Numero partecipanti: Minimo: 12 – Massimo: 50

Il corso assegna 13 Crediti Formativi Universitari a coloro che frequentino almeno il 60% delle lezioni.

COME ISCRIVERSI

Bando consultabile sul sito web, seguendo il percorso www.unibo.it > Didattica > Corsi di Alta Formazione > 2021 – 2022 > Corso di alta formazione in Management, strategia e finanza d impatto per l’imprenditorialità sociale e il terzo settore

Il bando per la partecipazione scade l’8 ottobre 2021.

 

PER INFORMAZIONI

Tutor del corso: Dott.ssa Eleonora Grassi, mail: af.impresasociale@unibo.it