AICCON parteciperà alla conferenza OECD “The Social and Solidarity Economy: From the Margins to the Mainstream”
6 Settembre 2021
Approcci innovativi alla formazione per lo sviluppo dell’Economia Sociale
21 Settembre 2021

Social impact measurement for the Social and Solidarity Economy

È stato pubblicato il paper OECD  “Social impact measurement for the Social and Solidarity Economy”. Un contributo che fotografa il valore dell’economia sociale e propone metodologie e metriche di misurazione dell’impatto sociale coerenti con la biodiversità di queste istituzioni.

Fra i sistemi di misurazione è indicato anche lo strumento del Community Index® ideato da AICCON su cui l’Area Ricerca sta continuando a lavorare al processo di costruzione. Si tratta di un segnale importante che certifica la rilevanza del fattore comunitario come misura del cambiamento e benessere di un territorio.

L’OECD attraverso il programma “Promoting Social and Solidarity Economy Ecosystems” finanziato dall’Unione Europea intende analizzare le attuali pratiche di misurazione di impatto sociale tra le organizzazioni dell’economia sociale e solidale, individuare le metodologie più idonee a cogliere il valore sociale delle azioni intraprese dalle organizzazioni e infine comprendere quali iniziative politiche possono essere utilizzate per promuovere una cultura e una pratica di misurazione dell’impatto sociale nell’economia sociale e solidale.

Questo paper individua le metodologie esistenti sviluppate a livello locale, nazionale e internazionale ed esamina come queste vengono implementate nell’economia sociale e solidale.

SCARICA IL PAPER