Il nuovo portale delle Cooperative di Comunità
22 Marzo 2024Social Economy Insider: online il secondo numero della rivista dedicata all’Economia Sociale in Europa
10 Aprile 2024Riparte Welfare che Impresa! il programma di capacity building per progetti ad alto potenziale di impatto sociale, economico e ambientale promosso da Fondazione Italiana Accenture ETS insieme a Intesa Sanpaolo, Fondazione Snam ETS, Fondazione Peppino Vismara e Fondazione Conad ETS che, giunto alla sua ottava edizione, premia i migliori progetti di imprenditorialità sociale in grado di generare un impatto positivo in questi ambiti:
– Welfare inclusivo e lotta alle disuguaglianze
– Salute e cura
– Welfare culturale
– Rigenerazione urbana e valorizzazione delle aree interne
– Contrasto alle povertà (energetica, educativa, alimentare)
– Transizione ambientale equa e inclusiva
In un periodo in cui la povertà e le disuguaglianze stanno crescendo, il welfare diventa un investimento sociale essenziale. Questo programma mira a supportare la transizione verso modelli inclusivi, capaci di rispondere ai bisogni delle comunità e di contrastare le disparità.
Chi può partecipare?
Il bando è aperto a enti giuridici innovativi con una forte vocazione sociale, costituiti da non più di 5 anni o da costituirsi entro 6 mesi dalla comunicazione dei vincitori.
Le candidature possono essere presentate dal 3 aprile al 21 maggio 2024.
I premi
I vincitori, fino a un massimo di 4, riceveranno un grant a fondo perduto di 20.000 euro ciascuno. Inoltre, avranno accesso a un percorso di mentorship individuale e personalizzato fornito dagli Incubatori partner, e potranno beneficiare di finanziamenti agevolati fino a €50.000 da Intesa Sanpaolo e di un conto corrente con condizioni agevolate per 36 mesi, incluso un carta di debito con canone mensile gratuito.
Le fasi del Bando
- dal 3 aprile al 21 maggio 2024: candidatura dei progetti
- dal 22 maggio al 18 giugno 2024: selezione degli Enti finalisti da parte della Giuria Online;
- 2 e 3 luglio 2024: workshop formativo per gli Enti finalisti; dal 04 luglio al 18 settembre 2024 n. 2 sessioni di mentorship/consulenza riservate agli Enti finalisti
- 19 settembre 2024: evento finale, pitch degli Enti finalisti e proclamazione degli Enti vincitori
I promotori
Questo programma è realizzato con il contributo di numerosi partner, tra cui AICCON, Fondazione Politecnico di Milano, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, TechSoup e Ashoka, e con il supporto degli incubatori SocialFare, G-Factor, Hubble Acceleration Program, Campania NewSteel, A|CUBE e Impact Hub.
Per leggere il bando completo e candidare i progetti: https://welfarecheimpresa.it/