Ecco il Community Index: lo strumento strategico per le organizzazioni comunitarie
14 Ottobre 2022
Report di Impatto Sociale – Il cambiamento generato dalla Fondazione Scuola di Musica C. e G. Andreoli
2 Novembre 2022

BASE – Blueprint for advanced skills & trainings in the social economy

Ha preso il via il progetto europeo BASE – Blueprint for advanced skills & trainings in the social economy, cofinanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma Erasmus+.

Al progetto BASE aderiscono 25 Partner provenienti da 10 paesi, tra i Partner italiani ci sono Legacoop Nazionale e AICCON che lavorerà in sinergia con il Consorzio Nazionale CGM e AGCI Nazionale.

Il progetto vuole favorire lo scambio di conoscenza tra università, istituti di formazione professionale (VET) e attori dell’economia sociale che contribuiscono alla crescita dell’ecosistema. Il progetto si concentrerà nel colmare i mismatch presenti in termini di competenze e abilità e fornire nuove competenze ai profili professionali del settore dell’economia sociale.

Un’alleanza europea per lo sviluppo dell’economia sociale

Secondo i dati dell’Unione europea inclusi nello studio del CESE “Recent Developments in the Social Economy in the European Union” (2016), l’Economia Sociale comprende 2,8 milioni organizzazioni, fornendo lavoro retribuito a 13,6 milioni di persone, l’equivalente del 6,2% dei dipendenti dell’UE e mobilitando 82,8 milioni di volontari e 232 milioni di membri di cooperative, mutue, associazioni e altri enti simili.

Il progetto baSE servirà a stabilire un’alleanza per la cooperazione settoriale nelle competenze per l’economia sociale e l’ecosistema locale, coinvolgendo un’ampia gamma di stakeholder chiave: aziende, fornitori di istruzione e formazione, istituti di ricerca, parti sociali ed esperti del settore.

Segui la Pagina Linkedin di baSe