Venturi Paolo

9 gennaio 2018

Reti e strategie cooperative per generare valore

Le dinamiche di aggregazione adottate dalla cooperazione sociale per lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi. Quali sono le principali motivazioni che spingono le cooperative sociali a […]
15 dicembre 2017

Valore e Potenziale della Nuova Impresa Sociale

Il position paper di Social Impact Agenda, a cura di Paolo Venturi, pone l’accento sul potenziale dell’impresa sociale come soggetto privilegiato per trasformare le politiche sociali e […]
5 giugno 2017

Da Spazi a Luoghi

Short Paper di Stefano Zamagni, Università di Bologna e Paolo Venturi, Direttore AICCON Al centro della dimensione trasformativa c’è una sfida che è prettamente culturale: come […]
20 gennaio 2017

Il dono nell’economia del ben-essere: riflessioni sul Fundraising

Il fundraising è un’attività che sta sempre più acquisendo peso rispetto al passato. Solitamente in Italia – così come pure in altri paesi – il concetto […]
3 gennaio 2017

Imprese Ibride. Modelli d’innovazione sociale per rigenerare valori

Profit e non profit, pubblico e privato, lavoro e volontariato: i confini tra queste dimensioni appaiono sempre più sfumati di fronte alla comparsa di sfere «ibride» […]
14 ottobre 2016

Teoria e modelli delle organizzazioni ibride

Far fronte alle sfide proposte oggi a livello sociale ed economico implica un sistema imprenditoriale inclusivo, ovvero dove le imprese sono driver di inclusione economica e […]
22 giugno 2016

L’Economia della Coesione nell’era della vulnerabilità

Il volume “L’economia della Coesione nell’era della vulnerabilità” raccoglie tutte le relazioni e approfondisce i temi emersi in occasione della XV edizione de Le Giornate di Bertinoro […]
14 giugno 2016

Imprese Sociali e Welfare di Comunità

Le trasformazioni in atto nel contesto socio-economico del nostro paese, aggravate dal periodo di crisi, evidenziano l’incapacità dei tradizionali attori dal lato dell’offerta di trovare forme […]
22 dicembre 2015

Valutare l’impatto sociale. La questione della misurazione nelle imprese sociali

Abstract La necessità di soffermarsi sul tema dell’impatto generato dalle imprese sociali nasce dal passaggio da un modello di welfare state ad uno di welfare society […]
3 ottobre 2015

La formazione continua nella cooperazione

Le politiche e l’attività di Fon.Coop: valori, risultati, prospettive Questo volume vede la luce in occasione dei primi dieci anni di attività di Fon.Coop, il fondo […]